CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

1. Valore delle Condizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di contratto (di seguito “Condizioni”) costituiscono parte integrante ed essenziale dell’Ordine di Acquisto (di seguito l’ “Ordine/i”) inoltrato dal Cliente a PM SERVICE di Mancini Giuseppe (di seguito “PM SERVICE”), tramite il negozio virtuale cui si accede dal sito internet all’indirizzo _WWW.RICAMBIPERELETTRODOMESTICI.COM_ (di seguito “E-Shop”), e ne regolano le condizioni giuridiche di acquisto e fornitura.

1.2 Con la trasmissione dell’Ordine da parte del Cliente, si intendono accettate anche le presenti Condizioni Generali.

1.3 Le Condizioni sono riportate sul sito internet all’indirizzo _WWW.RICAMBIPERELETTRODOMESTICI.COM_.

1.4 Per tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti Condizioni Generali si fa espresso rinvio al Codice Civile e al Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

2. Modalità di acquisto.

2.1 Le presenti Condizioni si applicano esclusivamente agli Ordini dei prodotti (di seguito Prodotto/i) inoltrati dal Cliente tramite l’E-Shop.

2.2 Per ogni Ordine PM SERVICE emette, al momento della spedizione, scontrino fiscale dei Prodotti. Nessuna variazione sarà possibile dopo l'emissione dello scontrino fiscale.

2.3 Sono oggetto delle presenti Condizioni tutti i Prodotti presenti nel catalogo dell’E-Shop (di seguito il “Catalogo”) al momento dell'invio dell'Ordine, ivi compresi i Prodotti fuori commercio contrassegnati dalla dicitura . Il Catalogo può contenere la descrizione del Prodotto, del prezzo e delle sue caratteristiche tecniche. Le immagini e i dati tecnici a corredo della scheda di ciascun Prodotto possono non essere complete ed esaustive delle caratteristiche proprie del Prodotto stesso (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, possono intervenire differenze di peso, colore etc...).

2.4 La dicitura "disponibile" riferita ai Prodotti contenuti nel Catalogo è puramente indicativa attesa la possibilità di acquisti plurimi nello stesso istante da parte di più utenti.

2.5 Per tale motivo, PM SERVICE si riserva la possibilità, una volta ricevuto l’Ordine, di verificare la disponibilità del Prodotto e, in mancanza, di comunicare a mezzo e-mail entro 2 giorni dal ricevimento, la mancata accettazione dell’Ordine ovvero il differimento dei termini di consegna del Prodotto. In tal caso, nessuna responsabilità potrà essere imputata a PM SERVICE.

2.6 La ricezione dell'Ordine è confermata da PM SERVICE mediante e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, contenente il riepilogo dei Prodotti acquistati e tutti i dati inseriti dal Cliente. Ogni modifica e/o errore nella formulazione dell’Ordine resterà ad esclusivo carico del Cliente.

2.7 Il contratto stipulato tra il Cliente e PM SERVICE è da intendersi concluso solo dopo l'invio della e-mail di conferma da parte di PM SERVICE. Con l’invio dell’Ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione delle presenti Condizioni Generali, delle modalità di pagamento proposte e di tutta la procedura di acquisto.

2.8 Tutte le indicazioni di cui all’art. 67-quinquies del Codice del Consumo sono presenti sul sito internet all’indirizzo _WWW.RICAMBIPERELETTRODOMESTICI.COM_ nonché nella e-mail di accettazione del contratto trasmessa al Cliente.

3. Condizioni di consegna e pagamento.

3.1 Le spese di consegna sono a carico di PM SERVICE, fatto salvo il contributo alle spese di trasporto indicato nell’Ordine.

3.2 Il pagamento dei Prodotti da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta nell’Ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale riportato nella e-mail di cui al precedente art. 2.6.

3.3 Il termine di consegna dei Prodotti può variare in considerazione dell’oggetto dell’Ordine e delle modalità di consegna. I termini di consegna indicati nell’Ordine sono meramente indicativi e non vincolanti per PM SERVICE. Pertanto, nessuna responsabilità può essere imputata a PM SERVICE in caso di ritardo nell'evasione dell'Ordine o nella consegna dei Prodotti.

3.4 La consegna dei Prodotti si intende al piano strada salvo diversa comunicazione del Cliente o condizioni particolari, ove richieste, il cui costo verrà comunicato da PM SERVICE nella e-mail di cui al precedente art. 2.6 o in apposita comunicazione scritta.

3.5 Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: la conformità dei Prodotti rispetto all’Ordine; che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di cui al precedente art. 2.6; che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

3.6 Eventuali danni all'imballo e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, ad es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere.

3.7 Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

3.8 Eventuali reclami inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati dal Cliente entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste al successivo art. 4.

3.9 Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi dei Prodotti in giacenza presso i magazzini del vettore a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'Ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di PM SERVICE. I Prodotti rimarranno a disposizione del Cliente per ulteriori 5 giorni dal rientro ed il Cliente potrà chiederne nuovamente la consegna a sua cura e spese.

3.10 In caso di mancato rinnovo della richiesta di spedizione dei Prodotti ai sensi dell’art. 3.9, PM SERVICE provvederà, entro 30 giorni dalla richiesta scritta del Cliente da trasmettersi a mezzo raccomandata AR, alla restituzione di quanto già versato, dedotte le spese di trasporto ed amministrative nella misura fissa di Euro 10,00.

3.11 Per qualunque richiesta di informazioni, il Cliente può contattare PM SERVICE a mezzo e-mail all’indirizzo _info@ricambiperelettrodomestici.com_.

4. Garanzia.

4.1 PM SERVICE garantisce la buona qualità e il corretto funzionamento dei Prodotti obbligandosi, durante il periodo di garanzia di seguito specificato, a riparare o sostituire gratuitamente quelle parti che, per cattiva qualità del materiale o per difetto di costruzione si dimostrassero difettose, sempre che ciò non dipenda da naturale logoramento, da guasti causati da imperizia o negligenza del Cliente, da imperfetto montaggio, da sovraccarichi oltre i limiti prescritti o prevedibili, da manomissioni, da interventi non autorizzati da PM SERVICE o da errato utilizzo del Prodotto fornito come specificato nei cataloghi, avvertenze e libretti d’istruzioni eventualmente messi a disposizione del Cliente.

4.2 Il periodo di garanzia è di 24 mesi dalla data di consegna e cessa allo scadere del termine anche se i Prodotti non sono stati, per qualsiasi ragione, messi in opera.

4.3 Ogni eventuale eccezione o riserva relativa allo stato dei Prodotti trasportati, quantità o caratteristiche esteriori dei Prodotti, ovvero reclami per guasti e richieste di sostituzione dovranno essere formulate a PM SERVICE mediante lettera raccomandata AR, a pena di decadenza, entro 7 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente ed accurato controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati a PM SERVICE mediante lettera raccomandata AR, a pena di decadenza, entro 7 giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre il termine della garanzia. L’onere della prova del vizio occulto è a carico del Cliente.

4.4 In applicazione della garanzia di cui al presente articolo, PM SERVICE si impegna, a propria discrezione, a riparare, sostituire e/o rimborsare quelle parti che risultassero viziate per difetto originario di materiale di costruzione. Nel caso in cui il servizio di garanzia comporti delle riparazioni da eseguire presso il domicilio del Cliente, saranno addebitati: un diritto fisso di Euro 30,00, un importo in base alle ore impiegate per la riparazione (nella misura di Euro 15,00/ora) e un rimborso spese relativo al viaggio da quantificarsi di volta in volta. L’intervento è invece gratuito se viene effettuato presso la sede di PM SERVICE dove il Cliente abbia consegnato il Prodotto. E’ comunque inteso che tutte le spese ed i rischi del trasporto dei Prodotti da riparare o sostituire in garanzia presso la sede di PM SERVICE saranno totalmente a carico del Cliente.

4.5 E' inteso che l’obbligo di riparare o sostituire i Prodotti è assorbente e sostitutivo delle garanzie o responsabilità di qualsiasi tipo previste per legge (ad es. per vizi, mancanza di qualità, o difetti di conformità dei Prodotti), ed esclude ogni altra responsabilità di PM SERVICE (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque riconducibile a difetti, mancanza di qualità o non conformità dei Prodotti forniti.

4.6 In nessun altro caso PM SERVICE è tenuta a indennizzare il Cliente o terzi per le conseguenze derivanti dall’utilizzo del Prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni diversi rispetto ai Prodotti, perdite di beneficio o lucro cessante.

4.7 I Prodotti contrassegnati dalla dicitura , in quanto fuori commercio e non altrimenti reperibili sul mercato, sono espressamente esclusi dall’applicazione degli artt. 4.1, 4.2, 4.3, 4.4 e 4.5. Pertanto, il Cliente può effettuare l’acquisto di detti Prodotti nello stato di fatto in cui si trovano, con espressa esclusione di qualsivoglia garanzia di qualità e/o di funzionamento da parte di PM SERVICE.

5. Recesso.

5.1 Il diritto di recesso è regolato dagli art. 64 e ss. del Codice del Consumo e riservato agli Ordini effettuati dal cliente-consumatore (persona fisica che acquista i Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita iva).

5.2 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, per qualunque motivo, mediante comunicazione scritta da inviarsi a mezzo raccomandata AR entro 10 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce.

5.3 Il Cliente è tenuto altresì a restituire i Prodotti a PM SERVICE, a propria cura e spese, entro e non oltre 10 giorni dalla consegna, integri, inutilizzati ed in perfetto stato.

5.4 In caso di recesso, PM SERVICE si impegna a rimborsare le somme versate dal Cliente ad eccezione del contributo alle spese di spedizione, a condizione dell’osservanza di quanto stabilito agli artt. 5.2 e 5.3, entro trenta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente comunicare ad PM SERVICE le coordinate bancarie dell'intestatario della fattura per il rimborso.

6. Trattamento dati personali

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, con l’inoltro dell’Ordine, il Cliente presta il consenso al trattamento dei propri dati personali ai fini e secondo le modalità indicate dalla legge. Titolare del trattamento è PM SERVICE, presso il quale il Cliente potrà rivolgere tutte le proprie richieste ed esercitare i diritti di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003.

7. Foro competente

Per qualsiasi controversia riguardante la validità, l’interpretazione e l’efficacia del presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.